articoli

Campagna di comunicazione del settore enogastronomico italiano

COMUNICATO STAMPA dell´Ambasciatore

Nell´ambito dell´attivitá di comunicazione di supporto al Made in Italy nel settore enogastronomico, l´Ufficio ICE di Stoccolma in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ha realizzato tramite un noto “social influencer” che promuove la cucina italiana in Svezia, “Il Podino”, un video destinato a rafforzare la conoscenza delle eccellenze agroalimentari della Regione in Svezia. Il video ha visto altresì il contributo di un noto marchio alimentare piemontese ed il sostegno delle altre istituzioni italiane sul territorio.

Per rendere piú efficace il messaggio pubblicitario si é scelta la strategia di un partner locale come testimonial e la produzione di un video come mezzo di divulgazione del messaggio promozionale. Il prodotto audiovisivo di intrattenimento, oltre a mostrare aspetti tipici della vita quotidiana torinese, illustra la preparazione di un piatto tipico ed informa il consumatore sulla genuinità e tracciabilità dei prodotti gastronomici locali. Si fanno anche cenni a realtá industriali consolidate come la Fiat, motore dell’economia italiana per lungo tempo e ben nota al pubblico svedese.

Il video viene diffuso sui canali social dell’ICE e del Sistema Italia in Svezia e intende raggiungere il maggior numero possibile di utenti anche attraverso un processo interattivo di risposta agli eventuali commenti che appariranno sulla rete.

L’Ambasciata d’Italia e l’Ufficio ICE di Stoccolma intendono realizzare altri video promozionali su realtà regionali, in modo da rafforzare la percezione degli utenti svedesi di una ripartenza del nostro Paese anche attraverso la valorizzazione di nuove realtà imprenditoriali e di territori ancora poco conosciuti al vasto pubblico svedese.