Italienaren.org

Bce taglia tasso riferimento eurozona al 2,25%, minimo dal 2022

Roma, 17 apr. (askanews) – Come ampiamente atteso, la Banca centrale europea ha nuovamente tagliato i tassi di interesse per l’area euro, nella misura di 0,25 punti percentuali con cui il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, scende al 2,25 per cento. Si tratta del valore più basso dal dicembre del 2022, quando lo stesso tasso era al 2%.

A favorire l’ultima riduzione il deterioramento del quadro collegato alle crescenti tensioni commerciali su dazi. “Le prospettive di espansione si sono deteriorate a causa delle crescenti tensioni commerciali”, afferma il comunicato diffuso al termine del Consiglio direttivo. Con effetto dal 23 aprile, il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento cala al 2,40 per centro, mentre quello sulle operazioni marginali al 2,65 per cento.

Da rilevare che, dopo questo ulteriore taglio, è stato eliminato dal comunicato il riferimento al fatto che i tassi erano “meno restrittivi”, come era stato indicato a marzo, a riflesso del fatto che ora probabilmente vengono ritenuti a livello di neutralità.