Roma, 29 apr. (askanews) – L’ultima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 1° giugno, sarà dedicata a Papa Francesco. La corsa transiterà dalla Città del Vaticano e terminerà davanti al Circo Massimo. Un passaggio fortemente voluto da Papa Francesco, nell’anno del Giubileo, che il Vaticano sta supportando anche in questi giorni. La tappa è stata presentata oggi in Campidoglio alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Roma e del Vescovo Paul Tighe, Segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione. “Siamo felici ed orgogliosi di accogliere per il terzo anno consecutivo l’arrivo del Giro d’Italia a Roma – le parole di Gualtieri – il gran finale in rosa di cui tutti gli amanti della grande corsa in bici non possono più fare a meno. E’ una presenza che quest’anno si rinnova con un’emozionante partenza simbolica dalla Città del Vaticano: un omaggio a Papa Francesco, alla sua figura e al suo messaggio di speranza proprio nell’anno del Giubileo. Sarà un’indimenticabile vigilia della festa della Repubblica, una giornata che unirà passione sportiva e valori universali, in un percorso che toccherà il cuore della Grande Bellezza per concludersi al Circo Massimo. Il Giro d’Italia regalerà al mondo un finale spettacolare e Roma sarà ancora una volta al suo fianco per farne una nuova indimenticabile cartolina”. Per il Vescovo Paul Tighe, Segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione: “Vorrei ringraziare pubblicamente il nostro compianto Papa Francesco per aver accettato questa iniziativa. Ringrazio anche tutti i soggetti coinvolti, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, l’organizzazione del Giro d’Italia, il Comune di Roma e Athletica Vaticana che, insieme al Dicastero per la Cultura e l’Educazione, hanno progettato questo momento. Il passaggio all’interno del Vaticano non sarà un “passaggio turistico”, ma un “passaggio simbolico”: si percorrerà la Via Mariana, un itinerario nei Giardini Vaticani dove sono presenti numerose immagini della Madonna provenienti da tante parti del mondo. Infatti, il passaggio all’interno del Vaticano è come un piccolo giro del mondo. Un altro motivo di questo passaggio è la celebrazione del Giubileo della Speranza”.
Related Posts
Agenzia di Stampa Askanews TopNews Feed per Italienaren
- Tennis, Berrettini infortunato: "Ma a Roma voglio esserci"by Red on 29/04/2025 at 17:24
Il romano ritiratosi dopo il primo set con Draper
- Usa, Casa Bianca: atto ostile da Amazon sui dazi. L’azienda: nessun pianoby Red on 29/04/2025 at 16:39
Cnn: telefonata di Trump a Bezos per lamentarsi personalmente
- Tennis, Musetti batte ancora Tsitsipas, è agli ottavi a Madridby Red on 29/04/2025 at 16:29
"Top 10? Mi concentro partita per partita"
- Usa, niente dazi su auto assemblate in Usa con 85% componenti americaniby Red on 29/04/2025 at 16:28
Lutnick: "Misura per riportare produzione e rafforzare la filiera interna"
- Bankitalia: Bitcoin e cripto valgono 2.750 mld, rischi stabilitàby Red on 29/04/2025 at 16:01
Non solo per i singoli investitori che vi si posizionano
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.