articoli

GLI ITALIANI NEL MONDO

Sono poche le informazioni disponibili sulla reale presenza di Italiani all’estero, oltre i dati
ufficiali, non solo per numero ma anche per le condizioni di vita e le necessità attuali. Nella
Giornata mondiale per i diritti dei migranti, l’associazione Fratelli Rosselli di Stoccolma inaugura
una serie di eventi per conoscere la nuova migrazione dall’Italia All’Europa e alla Svezia. Iniziamo oggi, 18 dicembre 2021, con una presentazione video di alcuni dati ufficiali dell’emigrazione degli italiani negli ultimi 20 anni e la tendenza più recente: il video è disponibile sul canale YouTube della nostra associazione a questo link: https://youtu.be/XWnmyu7ms-E A cura di Lara Olivetti, Elisa Martini e Elena Raffetti, in Svezia da alcuni anni e fondatrici Dell’associazione Fratelli Rosselli a Stoccolma.

Dove si trovano i dati sugli italiani nel mondo? E sugli italiani in Svezia? Una prima risposta la offre il ”Rapporto sugli italiani nel mondo”, lo studio che ogni anno la Fondazione Migrantes produce con la partecipazione di esperti e associazioni di italiani in tutto il mondo, a cura di Delfina Licata (https://www.taueditrice.it/ disponibile in cartaceo e .pdf).

Ci conduce nella lettura dei dati Elisa Martini, farmacista, già ricercatrice presso l’Istituto Karoliska di Stoccolma e attualmente Program Officer presso IFPA – International Federation of Psoriasis Associations.

Ci chiediamo anche quali sfide pone la raccolta dei dati. Cosa non sappiamo della mobilità di italiani verso la Svezia? Perché raccogliere i dati e come farlo per conoscere la comunità degli italiani in Svezia? Ci accompagna in questa riflessione Elena Raffetti, medico e ricercatrice presso L’Università di Cambridge (UK) e l’Università di Uppsala (SE).

I prossimi eventi dell’associazione Fratelli Rosselli saranno dedicati ai dati e informazioni sulla mobilità degli italiani in Europa e in Svezia. Per questo presenteremo i (pochi) studi attualmente disponibili e informazioni sulla ricerca dei dati in materia.

Siete tutti invitati a unirvi a noi per partecipare alla ricerca delle informazioni e discussione sulla nostra presenza come italiani all’estero e in Svezia. Oltre che su YouTube, Facebook e Twitter, ci potete scrivere via email a fratellirossellise@gmail.com

Lara Olivetti
Associazione Fratelli Rosselli (Stoccolma)