Il nostro presidente del Circolo Italiano Lund, Angelo lo Presti, ci ha lasciato il 22 Aprile 2022, dopo una breve malattia, in un dolore e perdita senza fine.
Ritorno indietro al 1977, quando incontrai personalmente Angelo, in un posto di lavoro: Siporex AB a Dalby. Ero un sindacalista e andavo a controllare nelle varie fabbriche se gli stranieri usufruissero, secondo i contratti di lavoro, delle 2 ore a settimana per imparare la lingua svedese.
Così sono entrato in contatto con Angelo. Da allora in poi siamo diventati grandi amici e abbiamo fatto tante attività insieme. Angelo imparò rapidamente lo svedese e dopo alcuni anni in Siporex iniziò a lavorare come stampatore presso Å&R a Lund, dove ho lavorato anche io.
In Å&R si è anche impegnato nei sindacati ed è diventato presidente dei litografi. In Å&R ha lavorato fino al pensionamento.
Nel frattempo, Angelo ed io abbiamo avviato una piccola attività a Södra Sandby, che si chiamava Genuino e consisteva nel vendere gastronomia italiana.
Angelo era anche interessato alla politica, è stato membro del consiglio comunale di Skurup, dove ha vissuto per alcuni anni. Lui era anche molto interessato agli animali e alla natura, e nel suo orto, si rilassava e prosperava al meglio.
Nonostante i suoi vari impegni associativi, ha sempre messo la famiglia al primo posto.
Il tuo amico Andrea Abramo