Siamo abbastanza sinceri, quando si parla di Svezia la prima cosa che ci viene in mente è IKEA.
Che tu, un’ipotetica persona che legge, sia tra coloro che odiano fare giri interminabili tra LÄCK, KALLAX, BILLY e DETOLF e finire comunque a ridurti a comprare le fantomatiche candele alla mela verde o sia una persona per cui IKEA è un fantomatico santuario di bellezza e consumismo, una cosa viene in mente sicuramente quando si pensa ad al mobilificio svedese: le Köttbullar (le polpette di carne alla svedese).
Mangiare le Köttbullar in Svezia è una di quelle cose che va fatta, un po’ come mangiare la pizza in Italia, il Ramen in Giappone e di conseguenza…le Köttbullar in Svezia, appunto.
Queste polpettine, perché confrontate alle nostre polpette possono risultare piccole, vengono spesso servite con il Potatismos, ossia il puré di patate, ed il lingon, il mirtillo rosso svedese, o la lingonsylt, ossia la marmellata di lingon.
Se volessimo provare il brio di mangiarle senza andare all’IKEA, potremmo sicuramente provarle in vari ristoranti in giro per il Paese, oppure….beh si potremmo farle noi stessi. Ecco quindi, la ricetta delle köttbullar!
Ingredienti:
- 100 ML e mezzo di latte
- 5 cucchiai di pangrattato
- 500 gr di macinato di bovino o misto
- Mezza cipolla
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- Mezzo cucchiaino di zucchero
- Burro
Si inizia mescolando il pan grattato con il latte, dopo aver aspettato qualche minuto che il pane assorbi il latte aggiungiamo il macinato, la cipolla, il sale, l’uovo, il pepe e lo zucchero e mescolare il composto con le mani.
Una volta che il composto è ben amalgamato, con le mani bagnate, formare delle polpettine e friggerle in padella con il burro. Giratele in maniera che non si brucino e sono pronte.
Buon appetito anzi, smakligt måltid!
Prima di chiudere l’articolo vorrei ringraziare l’ICA, che ha fornito la ricetta, potete trovarla in lingua originale a questo link: https://www.ica.se/recept/klassiska-kottbullar-712807/