Ogni anno, in una cittadina svedese chiamata Gävle, un’enorme capra di paglia fa la sua maestosa apparizione nella piazza centrale. La capra, conosciuta come “Gävlebocken”, è diventata un simbolo natalizio tanto amato quanto controverso. Se pensate che l’idea di costruire una gigantesca capra di paglia sia già abbastanza peculiare, aspettate di conoscere la sua storia turbolenta, fatta di incendi dolosi, sabotaggi e perfino complotti internazionali!
La tradizione inizia negli anni 60, quando un gruppo di commercianti locali decide di erigere questa imponente scultura di paglia per attirare visitatori e diffondere lo spirito natalizio. La prima capra era alta 13 metri e pesava circa tre tonnellate: un vero colosso di paglia! Ma già al debutto, qualcuno decise di darle fuoco. Così, la tradizione della capra non è solo quella di essere costruita, ma anche di affrontare un destino incerto e, spesso, piuttosto drammatico. [1]
Da allora, la capra di Gävle è diventata una sorta di sfida aperta tra i suoi costruttori e chi vuole distruggerla. Ogni anno, l’intera città si mobilita per proteggerla: ci sono telecamere di sicurezza, recinzioni e persino guardie armate di buona volontà. Nonostante ciò, il destino della capra è spesso segnato da atti di sabotaggio creativi.
Sul sito www.visitgavle.se/en/gavlebockens-ode c’é la storia di tutte le capre dalla prima ai giorni nostri. Tra gli episodi più memorabili ci sono:
- 1976: La capra viene investita e distrutta da un auto della polizia
- 2001: Un “incendiario internazionale” viene arrestato dopo aver dichiarato con orgoglio di essere volato dalla California solo per darle fuoco.[2]
- 2005: Un arciere la colpisce con una freccia infuocata, come se fosse in un episodio di “Game of Thrones”.[3]
- 2016: La capra è stata bruciata solo poche ore dopo la sua grande festa per il 50° compleanno.
- 2023: Gli uccelli hanno scoperto rapidamente che la paglia era piena di semi gustosi. L’aspetto fiero della capra è diventato un po’ sfilacciato, ma ha fornito nutrimento alle taccole nel freddo invernale.
Nonostante tutto, la capra di Gävle continua a risorgere ogni anno come un’araba fenice di paglia. Gli abitanti di Gävle la considerano un simbolo della loro tenacia e del loro spirito di comunità. Certo, c’è anche chi si diverte a fare il tifo per gli incendiari: sui social, esistono scommesse e forum dedicati al destino della capra. Resisterà fino a Natale o verrà distrutta?
Oggi, la Gävlebocken è famosa in tutto il mondo e attira visitatori curiosi, desiderosi di ammirarla — o di scoprire se sarà ancora lì il giorno dopo. Questa strana tradizione svedese mescola il folklore natalizio con un tocco di suspense degno di un thriller.
Che siate fan della capra o degli incendiari (non ditelo troppo ad alta voce!), una cosa è certa: la capra di Gävle non smette mai di far parlare di sé. Chissà, forse quest’anno ce la farà a sopravvivere… o forse no!
Bild Av Sinikka Halme – Eget arbete, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=86100998
[1] https://www.visitgavle.se/en/gavlebockens-ode
[2] https://www.visitgavle.se/en/gavlebockens-od
[3] https://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%A4vle_goat