articoli

LE ELEZIONI IN SVEZIA

Quest’anno in Svezia si vota. Le elezioni avvengono ogni quattro anni, sempre nella seconda domenica di settembre. Quest’anno sarà domenica 11 settembre. Nello stesso giorno hanno luogo le votazioni per il Parlamento (Riksdag) i comuni e le regioni.

Sono state fatte ogni tanto proposte di svolgere in due giorni diversi le elezioni per il Parlamento e le elezioni amministrative, con la motivazione che queste ultime rischiano di passare in secondo luogo perché l’interesse degli elettori va alle elezioni politiche. Finora però non è stato proposto nessun cambio.

Chi ha diritto di voto? Come, quando e dove si vota? Come si presentano i partiti che vogliono prender parte alle elezioni?

Pensiamo illustrare ora passo a passo i diversi argomenti aggiungendo informazioni più dettagliate man mano che ci avviciniamo alla data delle elezioni. Cominciamo con

Chi ha diritto di voto?

  • Norma generale: l’elettore/l’elettrice deva aver compiuto 18 anni al più tardi il giorno delle votazioni.

Voto per il Parlamento

  • Hanno diritto di voto tutti cittadini svedesi residenti in Svezia. Votano per il Parlamento, i comuni e le regioni

  • Hanno diritto di voto i cittadini svedesi residenti all’estero, votano solo per il Parlamento.

  • I cittadini svedesi residenti all’estero (utlandssvenskarna) sono circa 660 000 (7% della popolazione svedese). Votano nei consolati e nelle ambasciate o per corrispondenza. Per aver diritto di votare gli utlandssvenskarna devono essere stati registrati in qualche momento della loro vita all’anagrafe domiciliare in Svezia (cioè devono essere nati o aver vissuto un periodo di tempo in Svezia) e devono essere iscritti all’elenco elettorale. L’iscrizione deve essere rinnovata ogni dieci anni. Se si trovano casualmente in Svezia nel periodo delle elezioni possono votare in qualsiasi seggio dove si svolge il voto anticipato.

Voto per le Regioni e i Comuni

Hanno diritto di voto tutti cittadini di Stati dell’Unione europea, o dell’Islanda o della Norvegia, registrati all’anagrafe in Svezia nel comune o nella regione. L’elenco elettorale viene compilato 30 giorni prima delle elezioni.

I cittadini di paesi extracomunitari possono votare dopo essere stati registrati all’anagrafe del comune o della regione di residenza per 3 anni.