Roma, 22 gen. (askanews) – Le ristrutturazioni di immobili residenziali finalizzate a soddisfare i requisiti normativi dell’Unione europea in termini di efficienza energetica “potrebbero costare da 10.000 a 30.000 euro per unità residenziale”, avendo come riferimento un appartamento di 80-100 metri quadrati (mq) con le prestazioni più basse. E’ la stima relativa ai costi per le società immobiliari con rating da parte dell’agenzia S&P, che ha pubblicato una analisi dal titolo eloquente: “Decarbonizzare l’immobiliare europeo non sarà facile”.
Le società immobiliari europee hanno come obiettivo una riduzione delle emissioni del 40%-50% entro il 2030. Secondo l’agenzia questo equivale a un miglioramento dell’efficienza energetica del 15%-20%, in linea con i nuovi requisiti normativi imposti dall’Unione europrea.
Le soluzioni di decarbonizzazione sono già generalmente disponibili, ma le aziende dovranno continuare a rinnovare i propri portafogli per soddisfare le normative e i propri obiettivi. L’importo dipende dalle condizioni e dall’ubicazione dell’immobile, aggiunge S&P secondo cui la ristrutturazione viene risulta una soluzione complessivamente più economica e rapida, rispetto alla nuova costruzione.
Le aziende con portafogli costituiti da vecchi edifici riscaldati da combustibili fossili si trovano ad affrontare le sfide più significative, avverte lo studio, a causa di un isolamento più scarso e di un elevato utilizzo di energia da combustibili fossili per riscaldare gli edifici, il che implica una maggiore necessità di investimenti.
L’impatto complessivo sul credito è stato finora limitato. Questo perché, in ogni mercato europeo, S&P ritiene che le società immobiliari residenziali con rating dispongano di capacità finanziaria di investire in interventi di riqualificazione; di una strategia per gestire gli edifici meno efficienti dal punto di vista energetico. Infine, su questo onere le società immobiliari potranno anche fare leva sul “potenziale per trasferire parte dei costi risultanti agli inquilini”, avverte l’analisi.