Sorting by

×

La prima neve è già scesa da un pezzo e l’inverno svedese è iniziato. La gente fuori inizia a camminare con più di attenzione ed il fumo esce dalle bocche dei passanti per il freddo.
Con l’inverno arriva anche il periodo natalizio, probabilmente uno dei periodi più suggestivi in cui visitare la Svezia.

Cercando cose da fare per questi fine settimana invernali/natalizi, mi è venuto in mente di scrivere una piccola guida su cosa fare in questo periodo per la zona di Stoccolma.

– Le vetrine NK (Nordiska kompaniet)
Una cosa carina e tipica del natale svedese è andare a vedere le vetrine decorate a tema natalizio di NK, Nordiska kompaniet. Cosa è NK? Si potrebbe mettere al pari di un Harrods a Londra o Macy’s a New York. Aperto nel 1915, NK è stato progettato da Ferdinand Boberg, che si ispirò ai grandi magazzini statunitensi, per quello che doveva essere effettivamente un grande magazzino all’altezza di quelli di altre capitali.[1]

Da quando ha aperto, ogni anno le vetrine vengono decorate con diversi temi, sempre a sfondo natalizio. La bellezza di queste vetrine è stata apprezzata da generazioni e generazioni di svedesi e non solo, che lo ha reso negli anni una vera e propria tradizione natalizia di Stoccolma.

– La grande pista di pattinaggio di Kungsträdgården
Anche se non si tratta di una vera e propria attrazione natalizia ma più di una attrazione invernale, visto che rimane ben oltre le feste, la grande pista di pattinaggio situata a Kungsträdgården certo contribuisce alla magia del natalizia di Stoccolma. Con le luci, la musica e la possibilità in affitto i pattini, si può respirare un’atmosfera da film. Solitamente nelle vicinanze sono presenti anche dei bracieri che offrono non solo calore ma anche un ottimo profumo di betulla in tutta la zona.

La sua vicinanza ad NK fa sì che si possa fare un a bella combinazione a costo praticamente zero, se non si devono affittare i pattini.

Il Museo all’aperto Skansen con il mercato tradizionale di Natale
Il museo di Skansen non ha bisogno di presentazioni, una delle attrazioni principali della capitale svedese, visitata da migliaia di persone, che si immergono in un tuffo nel passato, conoscendo la vita del nord attraverso vari periodo storici e non solo, in quanto grazie al bioparco che è presente a Skansen è possibile vedere anche molti animali tipici delle terre del nord, primi tra tutti le alci.
È proprio sotto il periodo natalizio che Skansen diventa ancora più magico e tradizionale, infatti sarà possibile ascoltare i cori natalizi tradizionali da persone vestiti tradizionalmente. Nei fine settimana si tiene il mercatino natalizio che attrae molte persone, svedesi e non.

– I mercatini di Natale
La Svezia, si sa, ha un debole per i mercatini di seconda mano, i cosiddetti Loppis, in questo periodo invece fanno la loro comparsa gli Julmarknad, alcuni sono permanenti, come quello di Gamlastan, altri sono temporanei. In questi mercatini tematici è possibile trovare prodotti tipici alimentari svedesi e del nord in genere, questi possono essere ad esempio: knäckebröd tradizionale, il pane secco svedese, svariati korv con svariati gusti, i korv sono delle salsicce stagionate (con lo stesso nome viene chiamato anche il più conosciuto wurstel), con carne di cervo, renna, cinghiale, ecc.

Non solo cose da mangiare è possibile trovare in questi mercatini, ma anche tessuti, candele, ornamenti e sua maestà il Glögg, bevanda alcolica sovrana del Natale, da bere calda e con mandorle e uvetta al suo interno.

In Svezia, il periodo natalizio non è solo una festa, ma una vera e propria immersione in tradizioni che affondano le radici nella cultura locale. Tra luci sfavillanti, mercatini profumati e momenti di calore che contrastano il freddo invernale, ogni angolo di Stoccolma diventa un piccolo angolo di magia. Se hai la possibilità di visitare questa città durante l’inverno, preparati a vivere un’esperienza che resterà nel cuore, come un caldo abbraccio in una giornata di neve.

 

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Nordiska_Kompaniet